it | en
previous next

Ease & See

Ease & See

Settore

Cooperazione tra imprese sociali, profit e enti pubblici nel Sud Est Europa

http://www.easeandsee.eu/

Città

Venezia

Descrizione

Il progetto EASE & SEE mira a sviluppare modelli di cooperazione strutturata tra imprese sociali, imprese profit e autorità pubbliche con il sopporto di investitori finanziari nell’area del Sud Est Europa.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:


1. innovare i servizi a supporto dell’imprenditorialità sociale, agendo sia sulle politiche di sviluppo dei territori coinvolti ma anche sul sistema del credito/finanza, sull’individuazione di specifiche aree di mercato ad alto potenziale di sviluppo per le imprese sociali, su un ruolo attivo della pubblica amministrazione nell’incentivare attività economiche sostenibili;
2. promuovere uno spirito imprenditoriale innovativo all’interno delle imprese sociali, anche tramite l’attivazione di partenariati e reti con imprese profit “tradizionali” ;
3. creare reti formalizzate in grado di elaborare strumenti (giuridici, operativi, tecnici) di supporto sostenibile allo sviluppo dell’imprenditorialità sociale.

 

Il progetto è costituito dall'Unione Europea nell'ambito del South East Programme ed è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, Regione Veneto, Comune di Sofia in Bulgaria, l'agenzia di sviluppo regionale Northern Primorska di Nova Gorica in Slovenia e l'impresa sociale austriaca ARGE.
Coinvolti anche l’Istituto di ricerca europeo sulle imprese cooperative e sociali EURICSE e la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria.
Come garanti della qualità dei risultati e del rispetto delle finalità europee del progetto il partenariato si avvale inoltre del supporto di 6 partner osservatori: DIESIS coop, ELISAN, ENSA, Confcommercio Veneto, Eu-Regionalmanagement della Stiria Occidentale, ENSIE.

Lingue

Servizi


Contattaci per un preventivo