it | en
previous next

Cosa possiamo fare per voi

Istituzioni e operatori culturali

 

strumenti per la diffusione di materiali culturali su supporto digitale

 

Fondazioni pubbliche o private, musei o simili istituzioni culturali possono avere la necessità di pubblicare (o distribuire ad un numero ristretto di interessati) materiali quali comunicati stampa, risultati di ricerche o cataloghi con illustrazioni e foto.

Considerati i costi sempre crescenti per le pubblicazioni di tipo cartaceo, e tutte le limitazioni per la loro circolazione e reperibilità, internet costituisce una valida risorsa per contenere le spese e diffondere il più efficacemente possibile qualsiasi materiale adattabile al supporto informatico.

 

strategie di promozione e strumenti interattivi per la creazione di comunità

 

Al fine di promuovere le attività di un'istituzione culturale, può risultare utile favorire l'aggregazione del pubblico.

Quindi, oltre a sfruttare i più comuni mezzi per incrementare la propria visibilità su internet (come l'indicizzazione nei motori di ricerca), si può puntare a rendere il proprio sito un luogo virtuale in cui persone che condividono un certo interesse comunicano e si inviano o ricevono materiali di ogni tipo, come testi, immagini o qualsiasi altro documento digitalizzabile.

Lo svolgersi delle interazioni può essere inoltre monitorato all'interno di aree riservate oppure reso pubblico (trasformando il sito in un salotto o in una piazza virtuale), e può servirsi di un'enorme varietà di strumenti: dai sistemi automatici di mailing ai forum di discussione, dalle chat fino ai sistemi di streaming audio/video.

 

interfacce d'aggiornamento riservate

 

Affinché un sito possa concretamente fornire un servizio a chi lo consulta, è chiaramente necessario un continuo aggiornamento delle informazioni in esso contenute: le istituzioni culturali devono poter comunicare tempestivamente al pubblico le novità relative alle proprie attività, quali conferenze, esposizioni, rassegne o quant'altro.

HCE propone differenti soluzioni dinamiche: dall'interfacciamento a database preesistenti fino alla realizzazione di aree ad accesso riservato, tarate sul livello di preparazione informatica del personale che gestisce gli aggiornamenti e le modifiche dei contenuti on-line.

 

la quadratura del cerchio: web design originale e velocità di caricamento

 

L'eccessiva pesantezza è tuttora uno dei grandi limiti di molte realizzazioni web: è spesso controproducente, ad esempio, far attendere per diversi minuti un utente in cerca di informazioni, per poi mostrargli la semplice animazione di un logo.

La conoscenza approfondita del mezzo internet consente ad HCE di realizzare siti esteticamente accattivanti senza aumentare sensibilmente i tempi di caricamento delle singole pagine, mantenendo quindi la massima accessibilità dei contenuti.

 

turismo straniero in italia e relazioni culturali con l'estero

 

Grazie alla padronanza delle principali lingue europee, HCE è in grado di realizzare siti per un'utenza internazionale.

Oltre a poter gestire direttamente la traduzione di un sito in inglese, francese e tedesco, HCE possiede il know-how tecnologico per trattare sul supporto web ogni lingua e relativo alfabeto.


Contattaci per un preventivo

Gallery

perale.com

Le opere di Riccardo Perale sono fotografie rielaborate modificandone le...

sherwood.it

Una delle più importanti realtà dei media alternativi italiani si...

agendavenezia.org

Agenda online di riferimento per tutti gli eventi culturali veneziani. Curata...

ause.eu

L'Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE) è...

fondazionevenezia2000.org

Sito della Fondazione Venezia 2000 realizzato attraverso la personalizzazione...