it | en
previous next

Cosa possiamo fare per voi

Amministrazioni pubbliche

 

organizzazione dei contenuti e rispetto delle normative nazionali sull'accessibilità

 

Internet è uno strumento privilegiato per tenere informati i cittadini sulle attività e sui servizi offerti dal settore pubblico.

Tuttavia, affinché la comunicazione sia efficace, è necessario innanzitutto strutturare le informazioni in maniera coerente, rendendole quindi facilmente reperibili dalla totalità degli utenti. Un sito che si proponga di fornire un servizio aperto a tutti i cittadini, deve inoltre abbattere le barriere informatiche che possono eventualmente impedire la consultazione agli utenti disabili o in possesso di computer obsoleti.

HCE è in grado di realizzare interfacce semplificate che facilitano la navigazione e che consentono il rispetto di tutte le normative in vigore sull'usabilità e sull'accessibilità dei siti istituzionali.

 

strumenti di interazione con il cittadino

 

Per offrire un servizio sempre più accurato al cittadino, si dovrebbe mettere a sua disposizione una serie di strumenti per interagire direttamente con le istituzioni pubbliche.

Implementando questi strumenti si può consentire al cittaino di inviare suggerimenti, domande, moduli di iscrizione o di prenotazione e simili, ricevendo nel contempo informazioni personalizzate e dettagliate.

La comunicazione può inoltre essere individuale e riservata (effettuata quindi in una modalità di trasmissione crittografata e sicura) oppure collettiva e pubblica, e può servirsi di un'enorme varietà di strumenti: dai sistemi automatici di mailing ai forum di discussione, dalle chat fino ai sistemi di streaming audio/video.

 

interfacce d'aggiornamento riservate

 

Affinché un sito possa concretamente fornire un servizio a chi lo consulta, è chiaramente necessario un continuo aggiornamento delle informazioni in esso contenute: le istituzioni e le amministrazioni pubbliche devono poter comunicare tempestivamente ai cittadini le novità relative alle proprie attività , dagli orari dei propri uffici e sportelli alle scadenze o ai requisiti per i bandi di concorso o per le gare d'appalto.

HCE propone differenti soluzioni dinamiche: dall'interfacciamento a database preesistenti fino alla realizzazione di aree ad accesso riservato, tarate sul livello di preparazione informatica del personale che gestisce gli aggiornamenti e le modifiche dei contenuti on-line.

 

turismo straniero in italia e relazioni culturali con l'estero

 

Grazie alla padronanza delle principali lingue europee, HCE è in grado di realizzare siti per un'utenza internazionale.

Oltre a poter gestire direttamente la traduzione di un sito in inglese, francese e tedesco, HCE possiede il know-how tecnologico per trattare sul supporto web ogni lingua e relativo alfabeto.


Contattaci per un preventivo

Gallery

unipd-centrodirittiumani.it

Creato nel 1982 per iniziativa della Facoltà di Scienze Politiche...

agendavenezia.org

Agenda online di riferimento per tutti gli eventi culturali veneziani. Curata...

rpol.uniud.it

HCE dal 2003 è partner tecnologico dall'Università di Udine per...

inuveneto.it

Sito di rappresentanza e principale strumento di divulgazione per la sezione...