it | en
previous next

Tecnologie

HCE sceglie di preferenza tecnologie Open Source. Siamo cresciuti come professionisti nell'epoca in cui queste tecnologie erano ancora emergenti e spesso abbastanza marginali. Abbiamo imparato ad apprezzarne il valore, sia come strumento di democratizzazione della tecnologia, sia come metodo di sviluppo che spesso consente una maggiore affidabilità rispetto a tecnologie proprietarie.

 

Lato server

 

HCE sviluppa le proprie applicazioni web in PHP. PHP è uno dei linguaggi che tengono insieme la rete, utilizzato anche per progetti di grandissime dimensioni come Facebook, Wikipedia e Yahoo. A seconda delle metodologie di rilevazione, è il sesto o il secondo linguaggio di programmazione più usato al mondo. Molti dei componenti del nostro staff sono Zend Certified Engineers.

 

Lato client

 

HCE sviluppa applicazioni con Javascript, utilizzando abitualmente jQuery e le sue estensioni, e spesso scrivendo propri plugin per le proprie necessità specifiche. Realizziamo animazioni 3D con Canvas/WebGL usando threeJs. HCE realizza applicazioni preferibilmente in HTML5/CSS3.

 

Applicazioni per dispositivi mobili

 

HCE realizza applicazioni per dispositivi mobili utilizzando PhoneGap, Sencha Touch e jQuery Mobile.

 

Framework

 

Fin dagli albori di HCE, abbiamo avuto la tendenza a scrivere codice nostro che faccia esattamente quello che vogliamo noi piuttosto di vincolare i nostri progetti alle capacità limitate di software esistente, o di passare ore ad adattare codice scritto da altri per piegarlo alle nostre esigenze. Per questo abbiamo sviluppato Finnegan, un framework in ambiente LAMP ormai giunto alla quarta major release. Finnegan framework è basato su un paradigma HMVC: a livello di oggetto e a livello di elemento atomico di informazione nell'oggetto (o “campo”). Questo paradigma consente una grande flessibilità nella rappresentazione e nella modifica delle informazioni. Finnegan è un framework orientato alle performance, quindi tende a caricare esclusivamente il codice strettamente necessario per svolgere un determinato compito, perché è il framework che deve adattarsi al progetto, e non viceversa. Finnegan è altamente estensibile dal programmatore, per garantire la massima velocità di sviluppo. Grazie a un sistema di autoloading intelligente, tutte le classi del framework possono essere estese o anche sostituite nella singola applicazione.

Finnegan Framework fa funzionare siti con milioni di visitatori mensili e, nelle sue applicazioni e-commerce, ha generato diverse decine di milioni di Euro di fatturato per i nostri clienti.

 

Altri framework

 

Quando ci viene richiesto, sviluppiamo anche applicazioni utilizzando framework esistenti come Symfony, oppure Zend Framework e, in ambito nodeJs, Meteor.

 

Ecommerce

 

Abbiamo sviluppato un plugin per il nostro framework Finnegan, chiamato FinnCart, che consente di creare negozi virtuali con gestione di prodotti, versioni, categorie multiple, scontistica, coupon, modalità multiple di pagamento e di spedizione, valute e lingue multiple, liste di preferiti, e molte altre funzionalità. È stato interfacciato con diversi gestionali di nostri clienti per gestire la disponibilità dei prodotti sul sito in tempo reale. FinnCart è compatibile con tutti i principali Payment Gateway sul mercato italiano.

 

CMS

 

Utilizziamo quasi esclusivamente il CMS del nostro framework Finnegan. A volte, per progetti specifici che lo richiedano, utilizziamo anche Wordpress, oppure Diem, un CMS basato su Symfony e Zend Framework.

 

PCI DSS

 

La certificazione PCI DSS è il massimo standard di sicurezza per l'e-commerce. Viene richiesta per tutti i siti che ricevono e processano carte di credito. Prevede requisiti molto stringenti sulla sicurezza delle applicazioni (che vengono anche testate con tentativi di intrusione), sull'aggiornamento del software e sulla sicurezza delle architetture informatiche che ospitano le applicazioni stesse. HCE gestisce la conformità PCI DSS e la relativa certificazione annuale per l'applicazione su misura creata per il proprio cliente Hostelsclub.com.

 

Web Services

 

Dietro le quinte del Web e del mondo degli smartphone succedono moltissime cose. I software e i siti si scambiano dati, informazioni e, molto spesso, effettuano transazioni economiche. HCE crea e gestisce Web Service di elevata complessità, creandone la documentazione e spesso le specifiche tecniche, nonché il monitoraggio delle performance e il numero e il livello di carico generato dalle richieste. In particolare, abbiamo creato un imponente sistema di Web Service per il settore turistico basato sugli standard internazionali OTA (Open Travel Alliance).

 

Integrazione con API di terze parti

 

HCE ha realizzato applicazioni utilizzando diverse API esterne, da quelle di Facebook (applicazioni custom, login federati, sistemi di crossposting) a quelle di Instagram, Twitter e LinkedIn. Ha realizzato anche applicazioni complesse basate su Google Maps API.

 

E-learning

 

HCE, grazie alla sua ormai quasi decennale collaborazione con l'Università di Udine, è specializzata in installazioni e personalizzazioni avanzate della piattaforma di e-learning Moodle. Abbiamo realizzato decine di installazioni di varia complessità con questa piattaforma, che vengono utilizzate quotidianamente da migliaia di utenti.


Contattaci per un preventivo

Gallery

hostelscentral.com

Portale multilingue dedicato ai viaggiatori di tutto il mondo: informazioni...

hotelsaturnia.it

Sito per lo storico hotel di Venezia, gestito dalla stessa famiglia dal 1908 e...