it | en
previous next

Consulenza

Ottimizzazione motori di ricerca

L'ottimizzazione per i motori di ricerca, nota come SEO (Search Engine Optimization), è una componente essenziale nella creazione di un sito professionale perché consente di farsi trovare da utenti selezionati, veramente interessati ai prodotti o ai servizi offerti e senza alcun costo per contatto.

L'ottimizzazione è una vera e propria filosofia che deve stare alla base della progettazione di ogni sito che voglia figurare nei primi risultati dei motori di ricerca. Comprende un'ampia serie di tecniche: dallo studio dei campi semantici (per individuare l'insieme delle frasi e delle parole pertinenti che gli utenti utilizzeranno nelle loro ricerche) alla creazione di strutture totalmente 'search-engine friendly' grazie alle quali i siti sono indicizzati rapidamente dai motori e tutti i loro contenuti sono valorizzati appieno.

Queste tecniche consentono di raggiungere ottimi risultati non solo su un numero ristretto di frasi di ricerca più competitive, ma su una vastissima gamma di ricerche articolate (con 3 o più parole nella frase di ricerca) che costituiscono oltre il 60% del totale delle ricerche effettuate da utenti reali.

Va ricordato che alcuni 'trucchi' usati da professionisti poco scrupolosi possono portare a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e perfino all'esclusione totale dai risultati per un anno (com'è successo recentemente al sito di una grossa azienda automobilistica). HCE si attiene invece alle 'best practices' per l'ottimizzazione, garantendo risultati durevoli nel tempo e senza rischi di penalizzazioni.


Contattaci per un preventivo