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NEWS

6/5/2013

La rete è sempre più social

I social network come strumento fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca e il web marketing

I social network sono ormai diventati uno dei principali strumenti utilizzati sul web.
Recenti statistiche* indicano che l'8% del tempo complessivo di navigazione online è trascorso su Facebook, senz'altro il social media più popolare: quasi la totalità del 56% di utenti che afferma di utilizzare un social network usa Facebook abbinandolo ad altri come Linkedin, Twitter o Google+.
Globalmente Facebook conta più di un miliardo di utenti che ogni mese sono attivi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg per 700 miliardi di minuti complessivi, con una media di 15 ore e mezza al mese di navigazione a testa.
Osservando i dati per nazione, si nota come Israele sia lo Stato con più ore di utilizzo di social network procapite per cittadino (oltre undici ore), seguito da Argentina, Russia, Turchia, Cile e Filippine. Curiosamente gli Stati Uniti si fermano all'undicesimo posto in questa classifica con circa otto ore di navigazione a testa.
L'uso dei social network si sta diffondendo anche sulle piattaforme mobile: 250.000 utenti di Facebook (poco meno di un quarto dell'utenza complessiva) accedono abitualmente da smartphone.

 



Un fenomeno in così grande espansione non può essere ignorato dai professionisti del web. Da un lato, per rispondere alle nuove esigenze del mercato: la maggior parte delle aziende devono imparare a organizzare e gestire la loro presenza sui social network, sia per un ritorno di immagine e promozione del proprio brand, sia per l'acquisizione diretta di nuovi clienti. Dall'altro, per aggiornare competenze che sembravano acquisite: le condivisioni sui social media, i "likes", i "retweet" e i "plus" sono, infatti, diventati alcuni dei fattori determinanti per il posizionamento organico dei siti web sui motori di ricerca.

Molti si illudono che sia sufficiente aprire una pagina Facebook o Google+, un profilo Twitter, un account Pinterest o un blog su Tumblr per ottenere un ritorno immediato. Ogni social network invece richiede l'elaborazione di strategie specifiche e ogni attività che vuole essere presente con successo deve interagire in modo continuativo e mirato con il proprio target di riferimento.

HCE Web Design considera i social network parte integrante dei propri servizi di posizionamento e web marketing, ed è il partner ideale per ogni attività che voglia affacciarsi a questo mondo con cognizione di causa e affidandosi a professionisti del settore.

Se sei interessato a sapere cosa possiamo fare per te e la tua attività e come possiamo aiutarti a sfruttare in modo virtuoso le possibilità offerte dai social network, a partire dal selezionare quelli più adatti per la tua attività, contattaci compilando il nostro form apposito.

 

* Fonti:
- Social Networking Statistics
- Social Network Marketing Stats