it | en
previous next

NEWS

9/9/2013

Novità in casa Google

I servizi di analisi proposti dal motore di ricerca si rinnovano

Per chi si occupa di SEO e posizionamento sui motori di ricerca questa estate è stata un periodo di piccole rivoluzioni. Google ha infatti aggiornato e modificato parecchi suoi servizi, adottando funzionalità da tempo richieste dagli utenti e dai professionisti del settore. Ne segnaliamo due che riteniamo particolarmente utili e rilevanti.


Strumenti per i webmaster

La novità più importante negli “Strumenti per i webmaster” è la comparsa degli avvisi di “azioni manuali” esercitate sul sito. Il motore ci informa direttamente dal pannello di controllo della presenza o meno di una penalizzazione esercitata manualmente, indicandoci anche quale area e quali link del sito siano coinvolti dall'intervento.


L'altra grossa novità sono gli strumenti dedicati ai dati strutturati, dalla possibilità di vedere in anteprima come appaiono le nostre pagine tra i risultati fino a quella di poter manipolare i dati strutturati dall'interfaccia stessa degli Strumenti per i webmaster con il nuovo servizio Evidenziatore di dati. Un modo in più per permettere al motore di ricerca di comprendere meglio il nostro sito e mostrarlo agli utenti.


Addio Strumento per le parole chiave!

Per anni ha accompagnato l'attività di tanti, costituendo una risorsa formidabile. Lo strumento gratuito Keyword Tool permetteva di conoscere i valori relativi alle singole parole chiave, a partire dal loro utilizzo globale e/o locale, dalla competitività in relazione alla concorrenza su AdWords, fino ai suggerimenti di parole chiave correlate. Ora è stato sostituito dallo “Strumento di pianificazione delle parole chiave”, fondendo lo strumento precedente allo Strumento per la stima del traffico di AdWords.


La più grande differenza è che non è possibile utilizzare il nuovo strumento senza un account AdWords. Se da un lato questo limita l'accesso a molti, dall'altro professionalizza parecchio il servizio dedicato a utenti che sfruttano già i servizi di Google a 360°. Il passaggio dalla fase di analisi delle parole chiave a quello della selezione di quelle da utilizzare effettivamente nei propri annunci e campagne si accorcia notevolmente.

- Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito? Controlla i nostri servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca e Web Marketing e richiedi un preventivo su misura.