it | en
previous next

Cosa possiamo fare per voi

Centri di ricerca, università e scuole

 

organizzazione razionale dei contenuti e navigabilità

 

Molti siti universitari sono attualmente gestiti in maniera disorganica, con componenti affidati a strutture separate che non comunicano fra loro.

Questo si traduce in una disomogeneità della presentazione delle informazioni, e in una conseguente difficoltà nel reperimento delle stesse.

HCE offre il know-how e l'esperienza necessari per riorganizzare le strutture informative in modo da massimizzarne la resa.

 

pubblicazione on-line

 

Considerati i costi sempre crescenti per le pubblicazioni scientifiche di tipo cartaceo, e tutte le limitazioni per la loro circolazione e reperibilità, internet costituisce una valida risorsa per contenere le spese e massimizzare l'impatto sulla comunità scientifica di articoli, dispense e perfino libri interi.

 

strumenti interattivi per la creazione di comunità di ricerca e di discussione

 

Sebbene internet ed il world wide web siano stati originariamente elaborati per consentire lo scambio di dati in ambiente universitario, il loro potenziale non è ancora sfruttato appieno in alcuni settori accademici.

Un sito può invece diventare il luogo virtuale in cui ricercatori coinvolti in progetti comuni (ma che magari risiedono in città o addirittura paesi diversi), possono inviarsi osservazioni e materiali di ogni genere, come testi, immagini o qualsiasi altro documento digitalizzabile.

Lo svolgersi della ricerca può essere inoltre monitorato all'interno di aree riservate oppure reso pubblico, e sfruttare un'enorme varietà di strumenti di interazione: dai sistemi automatici di mailing ai forum di discussione, dalle chat fino ai sistemi di streaming audio/video.

 

strumenti didattici on-line

 

Un corso universitario o delle lezioni possono essere affiancati da un'area on-line in cui pubblicare i materiali didattici e in cui creare nuove occasioni di comunicazione fra il docente e gli studenti o fra gli studenti stessi.

HCE ha esperienza diretta nella gestione e implementazione di strumenti di e-learning anche per corsi che si svolgano totalmente online.

 

interfacce d'aggiornamento riservate

 

Affinché un sito istituzionale possa concretamente fornire un servizio a chi lo consulta, è chiaramente necessario un continuo aggiornamento delle informazioni in esso contenute come gli orari delle lezioni e dei ricevimenti, i requisiti per borse di studio o dottorati, le date degli esami o quant'altro.

HCE propone differenti soluzioni dinamiche: dall'interfacciamento a database preesistenti fino alla realizzazione di aree ad accesso riservato, tarate sul livello di preparazione informatica del personale amministrativo che gestisce gli aggiornamenti e le modifiche dei contenuti on-line.

 

respiro internazionale

 

Moltiplicandosi i rapporti internazionali di partnership nella ricerca e gli scambi interuniversitari fra studenti, è necessario garantire l'accesso alle informazioni al numero di utenti più ampio possibile.

Grazie alla padronanza delle principali lingue europee, HCE è in grado di realizzare siti per un'utenza internazionale.


Contattaci per un preventivo

Gallery

unipd-centrodirittiumani.it

Creato nel 1982 per iniziativa della Facoltà di Scienze Politiche...

elearning.uniud.it

Siamo responsabili tecnici della nuova piattaforma di E-learning...

rpol.uniud.it

HCE dal 2003 è partner tecnologico dall'Università di Udine per...

audea.it

HCE è stata scelta per affiancare Audea, il laboratorio-rete di...

transeo-review.eu

Rivista online dedicata alle scienze sociali e finanziata dal progetto europeo...

inuveneto.it

Sito di rappresentanza e principale strumento di divulgazione per la sezione...